Cos'è
Al Forte Leopoldo I, simbolo di ospitalità e accoglienza della Città di Forte dei Marmi, è arrivato Mr. ARBITRIUM, messaggero di pace fra i popoli. Una monumentale figura maschile dalla possente muscolatura che, nell’impavido atto di appoggiarsi al Fortino, fulcro di storico “passato”, “sorregge” il presente per “spingere” il tutto verso il futuro, ricordando a chi l’osserva, che l’inizio è oggi e non domani.
L’installazione di Emanuele Giannelli, accolta e patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi, esposta fino al 22 agosto, raffigura l’inarrestabile pensiero umano.
“Dopo la sua personale “Altro come possibilità” ospitata al Fortino nel 2018 – afferma Graziella Polacci, consigliere alla Cultura e Turismo – abbiamo pensato di proseguire il percorso con l’artista, accogliendo questa colossale e simbolica scultura che va ad inserirsiperfettamente nel contesto, non solo armonizzandosi con il Fortino, ma con tutta la piazza Garibaldi.”
E’ sul continuo fruire dei pensieri umani, che Giannelli vuole portarci oltre. Chi è questo gigante misterioso che sembra essere uscito da un mondo mitologico ancora da scrivere, sulle parole: “… Mr Arbitrium spinge o sorregge?..”.
Lo stesso autore racconta: “… ad ogni riflessione lascio libero arbitrio, proprio come il nome che porta. La scultura è pensata con tutta la muscolatura in tensione, intenta a sorreggere o altrimenti a spingere via, in maniera decisa. Giocare su tale ambivalenza è l’intento del mio progetto, e nel duplice significato di questa azione si cela il concetto che sta alla base della mia opera” .