Voltura Richiedente

  • Servizio attivo

La voltura dei richiedenti è una comunicazione di trasferimento di proprietà ai fini di cambio di intestazione di titolo edilizio.

A chi è rivolto

Ai nuovi proprietari o altri soggetti che subentrano nel diritto e consente l'ottenimento dell'intestazione di un titolo edilizio già rilasciato e per il quale non sia stata ancora comunicata la fine dei lavori e che sia ancora in corso di validità

Descrizione

Il trasferimento di proprietà di un immobile sul quale è in corso un intervento edilizio a seguito di rilascio di Permesso di Costruire o presentazione di SCIA deve essere comunicato all’Amministrazione Comunale.

Come fare

Ai nuovi proprietari o altri soggetti che subentrano nel diritto consente l'ottenimento del'intestazione di un titolo edilizio già rilasciato e per il quale non sia stata ancora comunicata la fine dei lavori e che sia ancora in corso di validità, presentando la comunicazione dell'avvenuto cambiamento di diritti sull'immobile oggetto del procedimento edilizio tramite il portale SUE.

La voltura non modifica i termini di validità e di decadenza del titolo edilizio e vincola il subentrante o l’avente titolo ai contenuti dell’atto medesimo. Nel caso di rateizzazione del contributo di costruzione il nuovo intestatario subentra pienamente nella posizione del precedente intestarlo presentendo una nuova polizza fideiussoria a garanzia dell’integrale pagamento, oppure una appendice della polizza con voltura dell’intestatario.

Viene richiesta la copia dell'atto di compravendita con i dati di registrazione e trascrizione

Cosa serve

Di seguito i requisiti per accedere al servizio:

  • Credenziali di accesso SPID CNS CIE
  • Viene richiesta la copia dell'atto di compravendita con i dati di registrazione e trascrizione.

Cosa si ottiene

Il trasferimento del titolo edilizio relativo ai lavori di un immobile (PdC, SCIA) ancora in corso di validità

Tempi e scadenze

In genere occorrono dai 60 ai 120 gg.

Accedi al servizio

Occorre presentare l'istanza sul portale del servizio previa autenticazione

Presenta istanza: Credenziali SPID, CIE o CNS

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Urbanistica ed Edilizia Privata

Via L. Giglioli n. 3, 55042
Argomenti:

Costi

La richiesta dei richiedenti nel caso di voltura di Permesso di costruire è soggetta ai diritti di segreteria e alla presentazione di n. 2 marche da bollo tramite dichiarazioni sostitutive

Procedure collegate all'esito

La voltura non modifica i termini di validità e di decadenza del titolo edilizio e vincola il subentrante o l’avente titolo ai contenuti dell’atto medesimo. Nel caso di rateizzazione del contributo di costruzione il nuovo intestatario subentra pienamente nella posizione del precedente intestarlo presentendo una nuova polizza fideiussoria a garanzia dell’integrale pagamento, oppure una appendice della polizza con voltura dell’intestatario.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 03/10/2024, 09:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri