L' intitolazione di un'area di circolazione è demandata per legge alla Giunta Comunale.
L'atto deliberativo della Giunta Comunale deve poi ottenere l'autorizzazione dalla Prefettura di Lucca ai sensi di quanto previsto dalla Legge 23/6/1927, n.1188.
La legge n. 1188/1927 regola la materia e prevede che l'intitolazione di nuove strade e piazze pubbliche, la variazione del nome di quelle già esistenti, nonchè l'approvazione di targhe e monumenti commemorativi a persone decedute da oltre dieci anni, può avvenire soltanto previa autorizzazione del Prefetto.
Le intitolazioni, a persone decedute da meno di dieci anni che si siano distinte per particolari benemerenze, è consentita in deroga, a norma dell'articolo 4 della predetta legge.
La Circolare n. 18 del 29 settembre 1992, il Ministero dell'Interno ha fornito direttive alle Prefetture, - titolari del sopradescritto potere di autorizzazione, a decorrere dal 1° gennaio 1993, - circa il rilascio delle autorizzazioni per intitolazioni di vie, piazze, monumenti e lapidi, scuole ed aule scolastiche o altri luoghi pubblici a persone che siano decedute da meno di dieci anni.