Toponomastica e numerazione civica

  • Servizio attivo

Intitolazione aree di circolazione e autorizzazioni nuovi numeri civici e variazione vecchia numerazione

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

I principali compiti d’istituto dell’Ufficio Toponomastica sono i seguenti:

  • Elaborazione della proposta di deliberazione di intitolazione delle aree di circolazione e dei luoghi sprovvisti di denominazione.

 

  • Assegnazione della numerazione civica esterna .

 

  • Revisione della numerzione civica esistente.

 

  • Inserimento nell'anagrafe nazionale delle strade urbane e della numerazione civica ( ANCSU) delle nuove aree di circolazione e dei nuovi numeri civici.

 

Adempimenti straordinari per Istat

Nel quadro dei lavori preparatori ai Censimenti Generali della Popolazione, l’Ufficio provvede ove occorra alla revisione dell’onomastica delle aree di circolazione, al fine di adeguarla alla situazione di fatto esistente.

Come fare

Per  autorizzare e variare la numerazione civica compilare il modulo on line presente nella sezione modulistica di questa pagina.

Cosa serve

Di seguito i requisiti per accedere al servizio:

  • Possesso carta di identità
  • presentazione del modello allegato

Cosa si ottiene

Autorizzazione ad apporre un nuovo numero civico  o  autorizzazione alla variazione di un numero civico esistente.

Tempi e scadenze

30 giorni dall'avvio del procedimento

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Costi

marca da bollo da euro 16,00

Procedure collegate all'esito

Non sono previste procedure particolari collegate all'esito

Ulteriori informazioni

L' intitolazione di un'area di circolazione è demandata per legge alla Giunta Comunale.

L'atto deliberativo della Giunta Comunale deve poi ottenere l'autorizzazione dalla Prefettura di Lucca ai sensi di quanto previsto dalla Legge 23/6/1927, n.1188.

La legge n. 1188/1927 regola la materia e prevede che l'intitolazione di nuove strade e piazze pubbliche, la variazione del nome di quelle già esistenti, nonchè l'approvazione di targhe e monumenti commemorativi a persone decedute da oltre dieci anni, può avvenire soltanto previa autorizzazione del Prefetto.

Le intitolazioni, a persone decedute da meno di dieci anni che si siano distinte per particolari benemerenze, è consentita in deroga, a norma dell'articolo 4 della predetta legge.

La Circolare n. 18 del 29 settembre 1992, il Ministero dell'Interno ha fornito direttive alle Prefetture, - titolari del sopradescritto potere di autorizzazione, a decorrere dal 1° gennaio 1993, - circa il rilascio delle autorizzazioni per intitolazioni di vie, piazze, monumenti e lapidi, scuole ed aule scolastiche o altri luoghi pubblici a persone che siano decedute da meno di dieci anni.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 05/09/2024, 11:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri