Descrizione
Il Comune di Forte dei Marmi da oggi 16 dicembre 2025 è ufficialmente parte dell'Archivio Nazionale di Stato Civile (ANSC), segnando un passo importante nella digitalizzazione dei registri dello stato civile a livello nazionale.
Il processo di subentro è stato reso possibile grazie al finanziamento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Si tratta di un sistema unico e centralizzato, accessibile a tutti i Comuni, che permette di gestire digitalmente le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, conservazione e comunicazione degli atti nei registri dello Stato Civile, come matrimoni, cittadinanza, nascite, unioni civili, separazioni, riconciliazioni, divorzi e morti.
Con la chiusura ufficiale dei registri cartacei, avvenuta tramite apposito verbale redatto dall’Ufficiale di Stato Civile, tutti i nuovi atti formati a partire dal 16/12/2025 saranno redatti e conservati esclusivamente in formato digitale con pieno valore legale.
COSA CAMBIA PER I CITTADINI
Gli atti già esistenti, formati prima di questa data, restano conservati nei registri cartacei, che continueranno a essere consultabili secondo le modalità tradizionali.
Gli atti formati nel nuovo ambiente ANSC saranno disponibili a livello nazionale.
I cittadini potranno continuare a rivolgersi agli sportelli comunali oppure, utilizzare i servizi digitali disponibili, come già accade con l’Anagrafe Nazionale (ANPR) e ottenere comodamente da casa non solo i certificati anagrafici come la residenza e lo stato di famiglia, ma anche i certificati di stato civile.
