Edilizia privata

 

Dirigente Simone Pedonese 
tel. 0584.280209
email spedonese@comunefdm.it
sede Piazza Dante, 1
riceve su appuntamento (prenotabile al n. 0584.280296)
Assessore  Enrico Ghiselli
tel. 0584.280296
email eghiselli@comunefdm.it
sede Piazza Dante, 1
riceve su appuntamento (prenotabile al n. 0584.280296)

Sede distaccata

13 July 2021

Sede distaccata – Via L. Giglioli, 3 – Forte dei Marmi                                                            E-mail generale: edilizia@comunefdm.it

Orario di apertura al pubblico dello sportello del Servizio Edilizia – Urbanistica
Lunedì – – – – – – CHIUSO – – – – –
Martedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 (su appuntamento)
Mercoledì – – – –  CHIUSO – – – – –
Giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 (su appuntamento)
Venerdì– – – – – – CHIUSO – – – – –
Sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00 (su appuntamento)
Per la prenotazione degli appuntamenti dello sportello Edilizia – Urbanistica contattare i numeri 0584/280.374 o 0584/280.252

Dove siamo

7 August 2021

Funzionario Responsabile                                                                                                                                                                            Massimo Peporini
tel. 0584.280311
email mpeporini@comunefdm.it

Edilizia privata

Urbanistica

Sportello Edilizia

Orario di ricevimento:

  • Responsabile del Servizio: MARTEDI’ e GIOVEDI’ (solo su appuntamento)                                                            
  • Tecnici istruttori P.d.C./SCIA/CILA: MARTEDI’ e GIOVEDI’ (solo su appuntamento)            
  • Tecnici istruttori Sanatorie/Condoni/Contenzioso: MERCOLEDI’ (solo su appuntamento) 
  • Tecnici istruttori Urbanistica/Agibilità: MARTEDI’ e GIOVEDI’ (solo su appuntamento) 

Servizio di prenotazione online degli appuntamenti con il Responsabile del Servizio ed i Tecnici istruttori             Prenota adesso 

AVVISO ALL’UTENZA: Si comunica che dal giorno 18/05/2021, sia per gli appuntamenti prenotati e/o da prenotare, viene riattivata e resa disponibile la possibilità di ricevimento in presenza presso gli uffici.
Resta in ogni modo attiva la facoltà per l’utente di richiedere di essere ricevuto in modalità telefonica o video-chiamata SKYPE. In quest’ultimo caso l’utente dovrà precisare, in sede di prenotazione (in note), la volontà di utilizzo di tale prestazione fornendo contemporaneamente i propri recapiti Skype. Sarà cura dell’ufficio contattare l’interessato all’ora indicata in prenotazione.

 

Modulistica unica regionale per le attività produttive e l’attività edilizia . Approvazione moduli unificati definitivi regionali.

Dopo l’entrata in vigore del d.lgs 222/2016, con gli Accordi Stato, Regioni e Autonomie Locali del 4 maggio 2017, del 6 luglio 2017, del 22 febbraio 2018, del 17 aprile 2019 e del 25 luglio 2019 sono stati adottati i moduli unici nazionali in materia di attività commerciali e assimilate e in materia di attività edilizia.

Così come previsto dagli Accordi, la Regione Toscana ha provveduto ad adeguare nei termini i moduli unici nazionali alle specifiche normative regionali di settore con la Deliberazione della Giunta regionale n. 646 del 19 giugno 2017, con la Deliberazione n. 1031 del 25 settembre 2017 – e successivo  aggiornamento approvato con decreto dirigenziale n. 16086 del 7 novembre 2017 – con la Deliberazione n. 292 del 26 marzo 2018 – e successivo  aggiornamento approvato con  decreto dirigenziale n. 12345 del 30 luglio 2018 –  con la Deliberazione n.687 del 27 maggio 2019, con decreto dirigenziale di aggiornamento n. 13367 del 7 agosto 2019 e con Deliberazione n. 1250 del 14 ottobre 2019 con il decreto dirigenziale di aggiornamento n. 999 del 27 gennaio 2020 con il decreto dirigenziale di aggiornamento n. 2434 del 21 febbraio 2020 e con decreto dirigenziale di aggiornamento n. 253 del 13 gennaio 2021.

La modulistica unica in materia di attività commerciali e assimilate aggiornata è inserita nella banca dati regionale SUAP e resa disponibile attraverso il servizio telematico di Accettazione unico di livello regionale – STAR.

Per la modulistica in materia edilizia a seguito dell’emanazione della legge regionale n. 50/2017 – che ha adeguato la legge regionale n. 65/2014 sul governo del territorio alle modifiche al dpr n. 380/2001 di cui al decreto legislativo n. 222/2016 – sono stati approvati i seguenti moduli unici regionali con Deliberazione della Giunta regionale n. 1031 del 25 settembre 2017 e successivi aggiornamenti approvati con i decreti dirigenziali n. 16086 del 7 novembre 2017, n. 13366 del 7 agosto 2019, n. 999 del 27 gennaio 2020 e n. 2434 del 21 febbraio 2020.

Per quanto sopra si informa sulla necessità di utilizzare unicamente la modulistica unificata approvata in via definitiva dalla Regione Toscana come sopra descritta. I moduli ufficiali sono reperibili e scaricabili dalla piattaforma regionale all’uopo dedicata:

LINK: http://www.regione.toscana.it

Modalità di versamento del Contributo di Costruzione

“Qualora dovuto, ai fini del ritiro del permesso di costruire ovvero della proposizione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), gli interessati dovranno produrre ricevuta a dimostrazione del versamento della somma di contributo oneri di urbanizzazione e/o costo di costruzione effettuata sul c.c.p. n. 14907554 intestato a “Comune di Forte dei Marmi – contributo concessione”.
Alternativamente  al metodo di cui sopra è ammesso la  produzione di ricevuta in originale a dimostrazione del versamento alla Tesoreria Comunale, c/o Banco BPM via G.Carducci, 7, Forte dei Marmi tramite bonifico Bancario, – codice IBAN: IT39-J-05034-70150-000000002422 – sul C.C. intestato a Comune di Forte dei Marmi, causale di versamento “costi di costruzione e/o oneri di urbanizzazione”.

 

 

Deposito atti catastali

Modalità deposito di tipo frazionamento

L’articolo 30, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n 380, recante “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”, stabilisce che: “I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall’agenzia del territorio se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il comune”.

 

Come acquisire l’attestazione di avvenuto deposito

Prima dell’invio di un tipo di frazionamento all’Agenzia del Territorio, quindi, occorre acquisire l’attestazione di avvenuto deposito dello stesso presso gli uffici comunali.

Il deposito può essere effettuato

  • dal proprietario
  • dal titolare di altro diritto reale
  • dal possessore dell’immobile interessato
  • dal tecnico professionista incaricato dal possessore dell’immobile interessato

 

Modalità di presentazione: con PEC (Posta Elettronica Certificata)

La PEC va compilata seguendo esattamente le indicazioni che seguono:

 

Documentazione da allegare

  • File PDF PREGEO con codice identificativo leggibile firmato digitalmente
  • modulo presentazione debitamente compilato e firmato digitalmente
  • copia documento identità del tecnico e del proprietario
  • ricevuta di regolare versamento dei diritti tecnici e segreteria

 

Invio dell’attestazione di avvenuto deposito

L’attestazione di avvenuto deposito del frazionamento verrà predisposta, previa verifica di quanto sopra indicato, entro il termine di 10 giorni dall’avvenuto deposito; la stessa verrà inviata via PEC (per le istanze presentate con tale modalità) ovvero potrà essere ritirata presso gli uffici dello Sportello per l’Edilizia, negli orari di apertura al pubblico.

Per i frazionamenti inviati all’Agenzia del Territorio, l’Ufficio provvede ad accertarne l’avvenuto deposito in Comune, in base agli elenchi inviati dalla medesima Agenzia.

 

C.I.L.A.

Gennaio 2021Febbraio 2021Marzo 2021Aprile 2021Maggio 2021Giugno 2021Luglio 2021Agosto 2021

DEPOSITO FINALE

Gennaio 2021Febbraio 2021 – Marzo 2021 –  Aprile 2021Maggio 2021Giugno 2021Luglio 2021Agosto 2021

Rilevazione Statistica dei permessi e SCIA

Attivazione rilevamento on-line dati ISTAT (settembre 2017)

In ottemperanza alle indicazioni fornite dall’Istituto Nazionale di Statistica con circolare UP/110942 del 06/02/2017, si comunica che il Comune di Forte dei Marmi ha provveduto al proprio accreditamento e conseguente attivazione a livello comunale del sito https://indata.istat.it/pdc per l’effettuazione della rilevazione dei Modelli ISTAT/PDC/RE o ISTAT/PDC/RE relativi all’area territoriale di competenza.

Tutti i richiedenti dei permessi a costruire e i titolari di SCIA aventi ad oggetto nuovi fabbricati o ampliamenti, nonché le Amministrazioni pubbliche titolari di edilizia pubblica da realizzare ai sensi dell’art. 7 del DPR 380/2001, ovvero i tecnici progettisti incaricati, dopo aver effettuato la propria registrazione, potranno utilizzare la modalità on-line per la compilazione dei modelli, avendo cura di conservare il codice del modello compilato apposto sul frontespizio automaticamente dal sistema.

Una volta compilato il modulo, verrà inviata al compilatore una ricevuta via email: tale ricevuta andrà stampata e allegata alla documentazione utile ai fini del ritiro del provvedimento (PdC) o all’interno della SCIA, come conferma di avvenuta compilazione.

E’ fatto obbligo pertanto di comunicare al Comune, entro il ritiro del permesso di costruire o al momento della presentazione della SCIA, il numero identificativo del modello di rilevazione presente in alto a destra di ciascuna pagina.

Per quanto sopra, a partire dal mese corrente, i consueti moduli (cartacei) per la rilevazione ISTAT non dovranno pertanto più essere presentati: gli stessi andranno compilati direttamente online all’indirizzo con le modalità indicate.

LINK : https://indata.istat.it/pdc

 

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