Edilizia privata

 

Dirigente Simone Pedonese 
tel. 0584.280209
email spedonese@comunefdm.it
sede Piazza Dante, 1
riceve su appuntamento (prenotabile al n. 0584.280296)
Assessore  Andrea Mazzoni
tel. 0584.280215 – 0584.280235
email amazzoni@comunefdm.it
sede Piazza Dante, 1
riceve su appuntamento (prenotabile al n. 0584.280215 – 0584-280235)

Sede distaccata

13 July 2021

Sede distaccata – Via L. Giglioli, 3 – Forte dei Marmi  (tel.: 0584/280.374 – 280.252)          E-mail generale: edilizia@comunefdm.it

 

Orario di apertura al pubblico dello sportello del Servizio Edilizia – Urbanistica
Lunedì – – – – – – CHIUSO – – – – –
Martedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15.00 alle 0re 17.00 
Mercoledì – – – – CHIUSO – – – – –
Giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 
Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Sabato  – – – – – – CHIUSO – – – – – 

Dove siamo

7 August 2021

Funzionario Responsabile                                                                                                                                                                            Massimo Peporini
tel. 0584.280311
email mpeporini@comunefdm.it

Edilizia privata

Urbanistica

Sportello Edilizia

Orario di ricevimento:

  • Responsabile del Servizio: MARTEDI’ e GIOVEDI’ (solo su appuntamento)                                                            
  • Tecnici istruttori P.d.C./SCIA/CILA: MARTEDI’ e GIOVEDI’ (solo su appuntamento)            
  • Tecnici istruttori Sanatorie/Condoni/Contenzioso: MARTEDI’ e GIOVEDI’ (solo su appuntamento) 
  • Tecnici istruttori Urbanistica/Agibilità: MARTEDI’ e GIOVEDI’ (solo su appuntamento) 

Per la richiesta degli appuntamenti con il responsabile del servizio ed i tecnici istruttori è necessario avvalersi del servizio di prenotazione online >>> Prenota adesso 

AVVISO ALL’UTENZA: Accatastamento caminetti e stufe a biomasse mediante il sito SIERT

Si comunica che con Deliberazione di Giunta Regionale Toscana n. 222/2023 sono state definite le modalità di accatastamento per i camini, stufe o caldaie alimentate a biomasse, il cui obbligo è previsto dalle legge regionale n. 39/2005, emendata dalla legge regionale n. 24/2022.

L’obbligo di accatastamento è reso vigente dal 1° ottobre 2023.

FAQCircolare Regione ToscanaD.G.R. n. 222/2023Allegato A (DGR 222/2023)

 

ATTIVAZIONE DELLO SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA DIGITALE

 

Collegamento al SUE: clicca qui!

4 March 2022

Il Comune di Forte dei Marmi ha attivato lo Sportello Unico per l’Edilizia digitale (SUE).

Si informano i professionisti e i cittadini interessati che il suo utilizzo sarà OBBLIGATORIO per tutti a partire dal 04 Aprile 2022.

Le pratiche edilizie presentate antecedentemente a tale data potranno terminare l’iter (inizio lavori, fine lavori, documentazione integrativa, volture) con il medesimo formato della pratica originaria.

A titolo esemplificativo, si ricorda che pratiche edilizie in variante, deposito dello stato finale dell’opera e agibilità sono da intendersi nuove istanze e necessitano di presentazione tramite portale.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il testo della Determinazione n. 199 del 03.03.2022.

 

AVVISO ALL’UTENZA: Presentazione pratiche per attribuzione matricola ascensori

Si informa che dal 16 Maggio 2022 sarà obbligatorio presentare le istanze per l’attribuzione del numero di matricola ascensori tramite il portale telematico dello Sportello Unico per l’Edilizia Digitale (SUE).

 

Modulistica unica regionale per le attività produttive e l’attività edilizia . Approvazione moduli unificati definitivi regionali.

Dopo l’entrata in vigore del d.lgs 222/2016, con gli Accordi Stato, Regioni e Autonomie Locali del 4 maggio 2017, del 6 luglio 2017, del 22 febbraio 2018, del 17 aprile 2019, del 25 luglio 2019 e del 4 agosto 2021 sono stati adottati i moduli unici nazionali in materia di attività commerciali e assimilate e in materia di attività edilizia.

Così come previsto dagli Accordi, la Regione Toscana ha provveduto ad adeguare nei termini i moduli unici nazionali alle specifiche normative regionali di settore con DGR n. 646 del 19 giugno 2017, DGR n. 1031 del 25 settembre 2017 – e successivo  aggiornamento approvato con dd n. 16086 del 7 novembre 2017 – con DGR n. 292 del 26 marzo 2018 – e successivo  aggiornamento approvato con dd n. 12345 del 30 luglio 2018 – con DGR n. 687 del 27 maggio 2019, con dd.dd. di aggiornamento 13366 e 13367 del 7 agosto 2019, con DGR n. 1250 del 14 ottobre 2019 e con dd.dd. di aggiornamento n. 999 del 27 gennaio 2020, n. 2434 del 21 febbraio 2020, n. 9698 del 2 luglio 2020, con dd.dd. di aggiornamento n. 252 e 253 del 13 gennaio 2021, n. 1413 del 2 febbraio 2021, con DGR n. 848 del 2 agosto 2021 e con d.d. di aggiornamento n. 760 del 19 gennaio 2022 e con dd.dd. di aggiornamento n. 1754 del 1 febbraio 2023 e n. 1753 del 2 febbraio 2023, n. 2805 del 16 febbraio 2023, con DGR n. 390 e 391 dell’11 aprile 2023 e con d.d. n. 2222 del 6 febbraio 2024.

La modulistica unica in materia di attività commerciali e assimilate aggiornata è inserita nella banca dati regionale SUAP e resa disponibile attraverso il servizio telematico di Accettazione unico di livello regionale – STAR.

Per la modulistica in materia edilizia a seguito dell’emanazione della legge regionale n. 50/2017 – che ha adeguato la legge regionale n. 65/2014 sul governo del territorio alle modifiche al dpr n. 380/2001 di cui al decreto legislativo n. 222/2016 – sono stati approvati i moduli unici regionali con Deliberazione della Giunta regionale n. 1031 del 25 settembre 2017 e successivi aggiornamenti approvati con i decreti dirigenziali n. 16086 del 7 novembre 2017, n. 13366 del 7 agosto 2019, n. 999 del 27 gennaio 2020 e n. 2434 del 21 febbraio 2020, n. 253 del 13 gennaio 2021, n. 1413 del 2 febbraio 2021, con DGR n. 848 del 2 agosto 2021 e con dd di aggiornamento n. 760 del 19 gennaio 2022  e con d.d. di aggiornamento n. 1754 del 1 febbraio 2023, n. 2805 del 16 febbraio 2023 e n. 2222 del 6 febbraio 2024.

Per quanto sopra si informa sulla necessità di utilizzare unicamente la modulistica unificata approvata in via definitiva dalla Regione Toscana come sopra descritta. I moduli ufficiali sono reperibili e scaricabili dalla piattaforma regionale all’uopo dedicata:

LINK: http://www.regione.toscana.it

Modalità di versamento dei diritti di segreteria e del contributo di costruzione e/o sanzioni

Si avvisa che a partire dal giorno 04.04.2022, tutti i versamenti relativi a pratiche trasmesse mediante il SUE digitale, dovranno essere effettuati unicamente tramite il portale stesso mediante il sistema PagoPa.
Per le pratiche già in itinere, presentate antecedentemente a tale data, i versamenti relativi al contributo di costruzione e/o sanzioni potranno essere eseguiti con le seguenti modalità:

•  bonifico bancario su C.C. Banca Monte dei Paschi di Siena, Via Carducci n. 5 – Filiale 4530 di  Forte dei Marmi, Iban: IT74N0103070150000001762201 intestato a Comune di Forte dei Marmi, causale di versamento “contributo di costruzione e/o sanzione”;

 

Il versamento dei diritti di segreteria al di fuori dello sportello SUE digitale, dovranno essere effettuati con sistema PagoPa tramite la funzione “Pagamenti Online” presente nel portale servizi del sito internet istituzionale.

 

 

CONTROLLI A CAMPIONE

C.I.L.A.

Gennaio 2023Febbraio 2023Marzo 2023Aprile 2023Maggio 2023Giugno 2023 Luglio 2023Agosto 2023Settembre 2023Ottobre 2023Novembre 2023Dicembre 2023Gennaio 2024

DEPOSITO FINALE

Gennaio 2023Febbraio 2023Marzo 2023Aprile 2023Maggio 2023Giugno 2023Luglio 2023Agosto 2023Settembre 2023Ottobre 2023Novembre 2023Dicembre 2023Gennaio 2024

Rilevazione Statistica dei permessi e SCIA

Attivazione rilevamento on-line dati ISTAT (settembre 2017)

In ottemperanza alle indicazioni fornite dall’Istituto Nazionale di Statistica con circolare UP/110942 del 06/02/2017, si comunica che il Comune di Forte dei Marmi ha provveduto al proprio accreditamento e conseguente attivazione a livello comunale del sito https://indata.istat.it/pdc per l’effettuazione della rilevazione dei Modelli ISTAT/PDC/RE o ISTAT/PDC/RE relativi all’area territoriale di competenza.

Tutti i richiedenti dei permessi a costruire e i titolari di SCIA aventi ad oggetto nuovi fabbricati o ampliamenti, nonché le Amministrazioni pubbliche titolari di edilizia pubblica da realizzare ai sensi dell’art. 7 del DPR 380/2001, ovvero i tecnici progettisti incaricati, dopo aver effettuato la propria registrazione, potranno utilizzare la modalità on-line per la compilazione dei modelli, avendo cura di conservare il codice del modello compilato apposto sul frontespizio automaticamente dal sistema.

Una volta compilato il modulo, verrà inviata al compilatore una ricevuta via email: tale ricevuta andrà stampata e allegata alla documentazione utile ai fini del ritiro del provvedimento (PdC) o all’interno della SCIA, come conferma di avvenuta compilazione.

E’ fatto obbligo pertanto di comunicare al Comune, entro il ritiro del permesso di costruire o al momento della presentazione della SCIA, il numero identificativo del modello di rilevazione presente in alto a destra di ciascuna pagina.

Per quanto sopra, a partire dal mese corrente, i consueti moduli (cartacei) per la rilevazione ISTAT non dovranno pertanto più essere presentati: gli stessi andranno compilati direttamente online all’indirizzo con le modalità indicate.

LINK : https://indata.istat.it/pdc

 

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