Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA)

  • Servizio attivo

Questa sezione riguarda gli interventi ricompresi nell'edilizia libera con obbligo della comunicazione di inizio lavori accompagnata da una asseverazione a firma di un tecnico abilitato (geometra, ingegnere, architetto iscritto all'ordine professionale) .

A chi è rivolto

A cittadini e imprese proprietari o altri soggetti aventi titolo in base a valido negozio giuridico.

Come fare

Le istanze devono essere presentate tramite lo sportello telematico dell'Edilizia Privata nel caso di interventi riguradanti residenze.
Per attività produttive tramite i canali ufficiali SUAP

Cosa serve

La CILA:

  • è accompagnata dai necessari elaborati progettuali a firma di un professionista abilitato, il quale assevera la corrispondenza dell'intervento con una delle fattispecie descritte dall’art 136 co.2 della LR 65/2014, nonché il rispetto delle prescrizioni e delle normative.
  • è inoltre corredata dai documenti richiesti per iniziare i lavori

Cosa si ottiene

Efficacia della CILA – Comunicazione di inizio lavori asseverata

Tempi e scadenze

La CILA ordinaria non condizionata all’acquisizione preventiva di altri atti di assenso, è efficace dalla avvenuta presentazione della documentazione completa e corretta.

Nel caso in cui rilevi violazioni della disciplina dell'attività edilizia, può vietare la prosecuzione dei lavori, ordinando il ripristino dello stato delle opere e dei luoghi e la rimozione di ogni eventuale effetto dannoso, ovvero ordinare agli interessati di predisporre apposita variazione progettuale entro un congruo termine, disponendo la sospensione dei lavori per le parti interessate dalla conformazione del progetto.

Accedi al servizio

Requisiti: Credenziali SPID, CIE o CNS

Presenta istanza online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Urbanistica ed Edilizia Privata

Via L. Giglioli n. 3, 55042
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Restano fermi i poteri di vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia dello Sportello unico per assicurare la rispondenza delle opere realizzate alle norme di legge e regolamentari, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici e alle modalità esecutive fissate nella CILA, anche attraverso la demolizione delle opere abusive e il ripristino dello stato dei luoghi secondo la normativa vigente.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 13/09/2024, 11:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri