Il Comune di Forte dei Marmi rilascia ai cittadini la nuova Carta di identità elettronica denominata CIE
il rilascio della Carta di Identità Elettronica al Comune di Forte dei Marmi avviene tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle 12.00.
La carta di identità in formato cartaceo CIC viene rilasciata solamente per i seguenti MOTIVI DI URGENZA IMPOROGABILE E DOCUMENTATA ai sensi della circolare ministeriale la Circolare Ministeriale 4/2017 : -salute; – viaggio; -partecipazione a gara; – partecipazione a concorso
MODALITA’ DI RICHIESTA E REQUISITI DEL RICHIEDENTE
Il cittadino richiede la carta di identità elettronica – CIE
N.B: I cittadini non iscritti all’anagrafe del Comune di Forte dei Marmi ma iscritti in altro Comune italiano possono chiedere la carta di identità elettronica, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza (vedasi note del Risposta Ministero dell’Interno n.02005460/15100/15861 del 06/10/2003 a quesito Anusca ) e solo dopo avere ricevuto Nulla Osta dal Comune di residenza.
Nota: la carta d’identità, può essere richiesta sin dalla nascita ma avrà solo una diversa validità temporale a seconda dell’età:
validità 3 anni per i minori di tre anni;
validità 5 anni per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni;
validità 10 anni per i maggiori di 18 anni.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
Presentarsi allo sportello muniti di :
CITTADINI MINORENNI:
Per il rilascio della carta di identità elettronica valida per l’espatrio, il minore italiano deve essere presente e accompagnato da entrambi i genitori.
Nel caso uno dei due genitori sia impossibilitato, il minore può essere accompagnato da un solo genitore con atto di assenso all’ espatrio dell’altro, reso su apposito modulo allegato.
Nel caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
NOTA :
Il cittadino si presenta presso allo sportello dei Servizi Demografici che procederà:
La consegna della CIE, a cura del Ministero dell’Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi dal giorno successivo alla data della richiesta, presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.
NOTA : ai cittadini Comunitari e cittadini Stranieri non Comunitari la carta di identità viene rilasciata non valida ai fini dell’espatrio.
POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
La nuova C.I.E. prevede anche la facoltà per il cittadino italiano maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Con l’arrivo della Carta di Identità Elettronica è infatti possibile inserire nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) una dichiarazione in tal senso. Tale facoltà non era prevista dalla carta d’identità cartacea.
Al momento della richiesta della carta elettronica ogni cittadino maggiorenne può quindi approfittare per dichiarare, se lo vuole (non è un obbligo), la volontà in merito alla donazione dei propri organi: è previsto il consenso, ma anche il diniego esplicito direttamente all’operatore dello sportello anagrafico.
Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL o al successivo rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.
COSTI
Il costo del supporto magnetico è fissato dall’art. 1 del decreto del MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE del 25 maggio 2016 in 16.79 Euro.
Le somme complessivamente dovute dagli utenti per il rilascio della nuova CIE, sono così riassunte:
corrispettivo ministeriale euro 16,79
diritto fisso comunale euro 4,21
TOTALE euro 21
corrispettivo ministeriale euro 16,79
diritto doppio fisso comunale euro 8,21
TOTALE euro 25
(ai sensi dell’art. 291 comma 3 del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635 il duplicato della carta di identità è soggetto al pagamento di diritto doppio )
L’importo sarà riscosso direttamente in contanti dall’Ufficiale di Anagrafe all’atto della richiesta allo sportello della carta d’identità elettronica.
il rilascio del documento sostitutivo della C.I.E. è immediato alla richiesta.
La consegna della C.I.E. da parte del Ministero dell’Interno avverrà entro sei giorni lavorativi dal giorno successivo alla data della richiesta presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.
La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992) e pertanto è necessario provvedere al suo rinnovo.
La CIE non viene rilasciata ai cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) per i quali attualmente è possibile SOLO il rilascio della Carta d’Identità Cartacea, mentre per il rilascio delle CIE devono rivolgersi ai Consolati di competenza.
Per maggiori informazioni tecniche sulle CIE consultare il sito : https://www.cartaidentita.interno.gov.it nella sezione CARATTERISTICHE DEL DOCUMENTO
Informiamo che il Ministero dell’Interno su sito dedicato , https://www.cartaidentita.interno.gov.it nella sezione APPLICAZIONI ha inserito due utili applicazioni :
-VE.DO è una app sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per la verifica della ricevuta rilasciata al cittadino al completamento della pratica di richiesta della Carta d’Identità Elettronica.
– IDEA è una app per terminali Android dotati di lettore di prossimità “NFC”, con la quale leggere i dati scritti a bordo del microprocessore della Carta di identità elettronica verificando così il corretto funzionamento del documento e l’esattezza dei dati in esso riportati.
La carta di identità NON deve essere alterata o modificata perché perde di validità. La plastificazione (o altro tipo di alterazione del documento come la modifica o l’aggiunta di dati eseguita autonomamente) non consente la verifica della autenticità del documento.
Ufficio: U.O. Servizi Demografici
Referente CIE : Dott. M. Fusani
E-Mail: mfusani@comunefdm.it; mdicola@comunefdm.it; fmori@comunefdm.it
Indirizzo: Piazza Dante Alighieri 1 presso uffici dei Servizi Demografici
Orario di apertura al pubblico: Lunedì – Sabato dalle ore 09. 00 – 12.30